La Luna occulta Venere nei pressi di Regolo - osservazione a Faenza

Venerdì 19 settembre 2025, in pieno giorno, la Luna occulterà Venere.
Osservare Venere di giorno non è impossibile, però normalmente è difficile individuare questo "puntino luminoso" in mezzo al cielo chiaro del giorno. Una volta trovato, Venere risulta evidente, e viene da chiedersi come non si sia riusciti a vederlo prima, però se si distoglie lo sguardo può essere difficile ritrovarlo senza punti di riferimento.
In questa giornata, prima e dopo l'occultazione, sarà più facile trovare Venere di giorno, in quanto sarà vicino alla Luna, piuttosto semplice da vedere anche di giorno (tra le 14 e le 16 si troverà a 26° a destra del Sole) e si potrà usare come riferimento per individuare Venere
A Faenza si vedrà la Luna coprire Venere alle 14:20. Il pianeta tornerà visibile, comparendo dal lato scuro della Luna, alle 15:37. Chi si trova lontano da Faenza può consultare il sito https://in-the-sky.org/news.php?id=20250919_16_100 e impostare la propria posizione per conoscere l'orario esatto del fenomeno da quel luogo.
Inoltre, i due astri si trovano poco sopra Regolo (la stella più luminosa del Leone) e si potrà tentare di osservarlo con un binocolo o un telescopio.
È importante però che il cielo sia perfettamente terso, perché anche solo un po' di foschia potrebbe rendere più difficile trovare la Luna e Venere.
Nelle osservazioni diurne è importante evitare di osservare il Sole senza protezioni, in particolare se si usano strumenti come binocoli o telescopi. Per ridurre i rischi, si consiglia di posizionarsi all'ombra di un edificio o di un albero in modo da avere il Sole coperto e poter osservare la zona a destra del Sole.
Il Gruppo Astrofili Faenza organizza un'osservazione pubblica del fenomeno, dalle 14 alle 16, presso la sede in via Zauli Naldi 2 a Faenza (terrazzo della palestra delle scuole elementari/medie Carchidio-Strocchi)
Per l'occasione si osserverà anche il Sole in sicurezza con telescopi appositi o adeguatamente schermati.
Ingresso libero e gratuito, prenotazione gradita ma non necessaria.
21 days ago
Osservatorio Astronomico Urania Lamonia
2, Via Zauli Naldi, Borgo Durbecco, Quartiere Borgo, Faenza, Unione della Romagna Faentina, Ravenna, Emilia-Romagna, 48018, Italia